Per gli Italiani Internet e’ un mistero.

Immagine uppata su Uppo.it

Strano ma vero, meno di un quarto degli Italiani dichiara di collegarsi almeno una volta alla settimana ad internet.
Mentre il resto degli Italiani e’ sprovvisto di una connessione.Questo emerge da un indagine che ho letto sulla Stampa condotta da Eurostat.
Eccetto le imprese che sono a pari passo con il resto dell’Europa.

Al sondaggio condotto dall’Istituto europeo di statistica nel primo trimestre del 2006, soltanto il 31% degli intervistati italiani ha risposto di usare la Rete almeno una volta a settimana, a fronte di una media europea del 47%, con i paesi scandinavi e l’Olanda ben al di sopra del 70%. Peggio dell’Italia soltanto Grecia (23%) e Cipro (29%). Il Portogallo si attesta al 31% come l’Italia.

Il divario dell’Italia con il resto d’Europa è netto in tutte le fasce di età: tra gli over-55 italiani solo il 9% usa internet a fronte del 20% medio nell’Ue; gli adulti in età da lavoro (tra 25 e 54 anni) usano il Web nel 37% dei casi contro una media Ue del 54%; persino tra i più giovani, che hanno in genere maggiore confidenza con le nuove tecnologie, il gap italiano è evidente: il 55% degli under-25 italiani usa internet a fronte del 73% nell’Ue.

In generale un collegamento al Web è presente soltanto nel 40% delle case italiane (52% nell’Ue) e le connessioni a banda larga, che consentono di navigare nella Rete in modo molto più veloce, sono allestite soltanto nel 16% delle abitazioni in Italia (32% nell’Ue).

A mitigare questo scenario critico sono i dati sulle imprese: il 93% delle aziende italiane dispone di un collegamento a internet a fronte del 94% in Europa (92% in Gran Bretagna). Meno diffuso il ‘broadband’ che comunque è utilizzato dal 70% delle imprese italiane (75% la media Ue).

Stampa.

Cavolo siamo gli ultimi in Europa ad utilizzare Internet, e questo secondo voi da cosa dipende, dalle belle offerte proposte dai provaider, dall’indifferenza dell’italiano medio, da una cultura che non ci fa’ avvicinare al mondo web.
Non lo so’ ma spero che le cose cambino e i provaider riflettano su questo!

~ di maxfjster su 12 novembre 2006.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: