Radio free su Internet.(anche secondo i nostri gusti)

Finalmente da qualche anno e’ possibile ascoltare musica da internet.
Non mi riferisco a mezzi illegali, o commerciali, bensi’ a radio come pandora (che avevo gia’ menzionato in un recente post),
oppure Last. Fm, e cosi’ tante altre.
Naturalmente apro una porta gia’ aperta, ma per qualcuno di voi, non e’ ancora un’abitudine come la mia, quella di lasciar perdere la ricerca di cd nello scaffale o nel nostro HD di mp3.
Ma semplicemente creando un account in alcuni siti, i quali ci danno la possibilita’ con una semplice iscrizione di creare una nostra playlist, collegata al nostro account che verra’ cosi’ riconosciuta ogni qual volta accediamo a tale sito,
da Last.Fm, a musicovery, ecc.
Mi limito a darvi alcuni dei migliori siti con qualche radio di mio gradimento, poi fate voi.
Quello che vi propongo e’ di provare queste radio, personalizzabili,
perche’ sono un vero toccasana.
Quante volte siamo stanchi, arriviamo dal lavoro e ci va’ di ascoltare la nostra musica.
Si daccordo, c’e’ winamp, MediaPlayer,foobar, con tutte le nostre playlist personalizzate, ma chissa’ quante volte le abbiamo ascoltate, o almeno io!
Io appena accendo il pc, la prima operazione che faccio e’ collegarmi a pandora, sceglere il genere adatto al mio stato d’animo, che non sempre e’cosi’ tranquillo da farmi ascoltare certe musichette, ma voglio qualcosa di forte, allora clicco su hard music,(che ho creato io dandogli il nome come riferimento, e introducendo svariati album di altrettanti svariati gruppi) che e’ una mia playlist che racchiude circa 10 gruppi, con l’aggiunda di pandora che aggiunge dei brani a suo piacimeno pero’, adattabili allo stile di musica selezionato.
Poi sta a me’ se cliccare su pollice alto o inverso che vuol dire -questa canzone mettila tra la mia playlist, hard music (pollice alto) oppure – non ti permettere piu’ di mettere quella canzone- (pollice inverso).
In oltre queste radio sono sempre piu’ comode e utili, con pochi clik si fanno cose che manco potete immaginare.
Non so’, per esempio inizia una canzone che non conoscete, cliccate sul brano che sara’ sulla vostra sidebar in basso ad icona, e uscira’, brano, disco, anno di pubblicazione, se e’ una raccolta o se e’ un lp, in piu’ potete guardare la copertina originale dell’album, e con un clik sarete trasportati su, iTunes, amazon, e potrete vedere tutti i dischi di quel gruppo che magari fino ad ora non avevate mai ascoltato, e vedere discografia e tant’altro.
Potrete ordinare, o fare ricereche, insomma questi player o radio on line vi danno la possibilita’, mentre voi lavorate tranquillamente al pc, di ascoltare musica che avete scelto voi, con l’incentivo della novita’ ad ogni canzone che sussegue, si perche’, il database e’ vastissimo, e se per esempio sceglete musica jazz, senza generizzare su tanti gruppi, usciranno pezzi jazz che non avete mai ascoltato, e cosi’ senza impegno vi potete fare una certa cultura per quanto riguarda la musica,(e ogni genere) ed esplorare cosi’ nuovi gruppi.
Io non vi nascondo che su certi generi ero veramente tarato, e l’unico modo per conoscere atri gruppi era quello di passare ore e ore nei negozi di dischi, con cuffie alle oreccie e stare a far diventar matti i commessi.
Mentre cosi, saremo noi a decidere cosa e quando ma sopratutto, provare ad ascoltare senza impegno della musica che non conosciamo e che col tempo ci diventa familiare.(premetto che odio la musica commerciale e queste radio, non hanno nessun motivo di martellare con le solite canzoni, tipo festivalbar, anzi propio certa musica non l’ascolterete mai e poi mai)
Alcuni di questi player, o meglio radio free on line, hanno un unica pecca che dobbiamo scaricare il player a cui sono associati, puo’ essere winamp, come realplayer, media player,, ma non e’ un problema perche’ una volta scelto quello che piu’ ci aggrada,
scaricate il player che sara’ inserito nel form(intendo il link diretto del download), e iscrivetevi tranqilli, io e’ piu’ di due anni che ne uso tre,a volte cambio, dipende dai momenti. e poi basta un user e un email valida,per avere la musica che volete, iscrivendovi quando fate il login, vi carica in pochi secondi le vostre 5, 7 10 bookmarks, che conterranno ognuna dai 3, 5 10 gruppi musicali, senza contare quelli introdotti nella riproduzione affinche’ voi li sciegliate col pollice alzato o inverso,(mano a mano che i pezzi cambiano) per quanto riguarda Pandora, last fm ha un altro stile di utilizzo non difficile ma diverso, e poi ci sono gli altri.
Allora io vi do i link,e dettagli che ho trovato girando nei blog, cosi’ da non dover inserire il link e basta, ma dando una spiegazione ad ognuno.Poi fate voi se provarla o meno,
ma le prime che mettero’ se avrete un minimo di pazienza diventeranno vostre accompagnatrici musicali!
Ecco un elenco tra i miei favoriti:
—————————————————————————————————————

LINK Last.Fm radio free music internet

Ti registri, scarichi il player e ascolti, voti, recensisci e commenti qualunque tipo di musica.
—————————————————————————————————————-

LINK CYBERNOTES.NET

——————————————————————————————————————

LINK BLOGMUSIK FREE INTERNET

Si propone con una grafica che ricorda indiscutibilmente un iPod e le sue funzionalità sono praticamente identiche. Registrandosi si ha la possibilità di comporre delle play list scegliendo artisti o brani presenti nel database offerto da blogmusik, in alternativa potrete scegliere compilation create da altri utenti.
——————————————————————————————————————-

LINK Pandora radio.net Free music internet

Un servizio nato a pagamento testabile per 30 giorni gratuitamente, ora disponibile invece è disponibile completamente free questo grazie alle pubblicità mostrate. La qualità audio è davvero buona ed il database di canzoni in grado di accontentare anche i più esigenti.
——————————————————————————————————————–
Questo sito invece propone un servizio similare , quindi è possibile ascoltare della play list di MP3, ma al contrario del precedente vi verrà chiesto solo di scegliere i vostri gusti musicali ed il sistema restituirà compilation sempre diverse.


LINK Musicovery

——————————————————————————————————————–

LINK Radio.Blog.Internet.free

Radio.Blog.Club è un servizio spesso visto su i blog infatti oltre ad offrire musica a chi la cerca permette tramite plugin di creare un blocco da inserire direttamente all’interno delle pagine del proprio blog così da offrire la la nostra musica preferita a chi segue il blog, sperando che apprezzi i nostri gusti
———————————————————————————————————————
LINK The hype machine

ll progetto si chiama The Hype Machine e non è niente altro che un sito dove vengono monitorati centinaia di blog musicali.
Attraverso il continuo controllo di questi siti è possibile ascoltare in vari formati le ultime tendenze della musica e soprattuto le novità presentate da artisti emergenti.
———————————————————————————————————————–

Non mancano radio nate direttamente dall’online la più famosa in Italia si chiama RadioNation, il link qui a fianco scaricherà un file .PLS io la ascolto con WinAmp. La qualità audio in questo caso è davvero alta e personalmente apprezzo anche i generi musicali i quali sono molto variabili.

LINK Radionation.it

————————————————————————————————————————

Grazieb al blog desmm

~ di maxfjster su 25 novembre 2006.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: