Prima che si Spacchi l’HD, come fare un “BACKUP”.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Ciao,
so che non ve ne puo’ fregar niente, ma volevo
esprimere la mia rabbia per aver fatto fuori, (per la prima volta) un HD da 200,
aveva ormai 5 anni, ma c’erano 4 anni di documenti, immagini del OS, praticamente la partizione “C”,
potete immaginare come mi senta.
Ma perche’ non ho copiato l’immagine bakup che avevo fatto su un dvd!
Semplice pèerche’ c’e’ sempre quel “poi lo faccio”.
Morale della favola..sono letteralmente a ZERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Devo ricominciare tutto da capo, ho provato in tutti i modi di poter accedere all HD,
con power max dal dos con check disk,NTFS for dos, ma nulla!
Sono uscito ho comprato un nuovo HD da 160, e vai con il ripristino, tutto da capo.
Non me la prendo piu’ di tanto perche’ non sono una persona che lavora in ufficio e dunque ha documenti importanti,
ma anch’io nel mio piccolo avevo 3/4 anni di file, e perderli e’ stata una tragedia.
Da questa mattina mi sono messo l’anima in pace, ho preso un giorno di ferie e provo a ripristinare il piu’ possibile.
Maledetto me’ a non aver fatto un immagine del OS con le basi di pgm e altro, e aver fatto un backup,
odio, l’ho fatto ma era su una partizione del HD che si e’ rotto, o che non vede piu’.

Consiglio: fate un immagine di backup, su dvd, e non pensate che tanto a voi non puo’ accadere, vi assicuro che per me’ e’ stata ua tragedia!
Ora mi mettero’ di sana pianta a ripristinare tutto il possibile.
Poi con gosth faccio l’immagine del OS piu’ le mie cose piu’ importanti e le masterizzo su un dvd!
Come.
1 – Prima che l’HD se ne vada a p*****e prendere un programma per creare file immagine, io ho gosth e va che e’ una meraviglia.
2 – Mettere Os e parti essenziali, oppure farne diversi a seconda di cio’ che si ritiene piu’ importante.
3 – Creare l’immagine su HD e su DVD, se e’ grande su piu’ dvd dividendolo in parti uguali (esempio) Os WXP P2 2.8 giga + tutte le cose essenziali, non mettete cose che si trovano facilmente nel web, risparmiate tempo e spazio, e poi e’ facile recuperarli.
4 – Tenere con cura il dvd. (non come faccio io)
5 – Capita qualcosa, crash, virus, rottura HD (come successo a me) formattare l’HD se non danneggiato, usando per HD maxtor powermax/check disk e NTFS for dos.
6 – Se l’HD e’ ancra intatto ma non funziona per vari motivi non risolvibili ne via dos e nemmeno con altre procedure, formattare l’unita’.
7 – Mettere il cd di gosth o programma per bakup, e caricare l’immagine o dall’Hd dove si trova l’immagine o da dvd se e’ stato creato in precedenza.
8 – Dare l’ok e istallare l’immagine.
9 – Ora e’ tutto come l’immagine che avete precedentemente fatto in passato!
10 – Il tutto in 30/40 minuti massimo…ne vale la pena no!
Ora mi metto all’opera e faccio l’immagine del SO

~ di maxfjster su 13 dicembre 2006.

6 Risposte to “Prima che si Spacchi l’HD, come fare un “BACKUP”.”

  1. Tutta la mia solidarietà e concordo con te; maledetta la decisione del “poi lo faccio”. E’ capitato anche a me e da allora nel pc ho 3 dischi fissi e copio in continuazione il tutto con un sistema Raid molto “casalingo” ma al momento (e mi tocco!) funzionante. Per fare questo uso un programma che si chiama SecondCopy.
    Comunque constato che la legge di Murphy colpisce anche in questo sito :-(… forza e coraggio amico mio e buon lavoro

  2. Grazie della solidarieta Chit,
    sei sempre molto gentile.
    Quello che mi scoccia di piu’ non e’ lHD di se stesso,
    ma il fatto di aver creato l’immagine di OS+documenti IMPORTANTI e segnalibri epass di 3 anni, il tutto messo sullo stesso HD, cosa che non dovevo fare ma e’ stata una svista.
    Il bello e’ che non si pensa mai al dopo ma si va avanti avanti,
    allora e’ meglio comprare un HD autoalimentato esterno e usarlo (come sto’ facendo io) come “magazzino” e mettere dentro le cose piu’ importanti, aggiornandolo di volta in volta.
    Per ora ho fatto l’immagine della partizione “C”, che e’ quella piu’ importante.
    Io il la partizione “C” la lascio sempre al 50%, e non ci metto nulla almeno che non siano pgm importanti, ma dove gira il OS e’ sempre meglio lasciarlo il piu’ libero possibile cosicche, sia veloce da deframmentare e possa respirare e girare meglio.
    Poi magari e’ una mia fissa!
    Grazie Chit,
    e grazie della visita.

  3. mmmmmm, tanto possono spaccarsi anche gli esterni, dovresti creare un’immagine del sistema operativo di base con driver installati e quello che serve per l’avvio… si si, magari anche i tuoi segnalibri… programmi come office, o altri applicativi di uso comune.. ma nient’altro, poi fare un check ed infine masterizzarla su dvd, rifare il check anche sul dvd.. se tutto è andato bene cancelli l’originale.
    per quanto riguarda gli archivi dovresti usare un disco rigido solo per i save, poi staccarlo e non lasciarlo in funzione sempre, rischi meno. Ovvero, ON, salvi ,controlli OFF spento in’attaccabile, anche dai corti prodotti dagli USB Birichini:D
    Io ho preso un Disko da 300Gb nuovo di pacca, ed è gia rotto in partenza,,,, figurati te….Maxtor PATA….8Mb CASH….. 100 €.. e la volete sapere la cosa più bella??? il fornitore non ne risponde.. ci si deve rivolgere alla casa costriuttrice, ovvero la Maxtor/Segate (ora assieme), si, tempo che fanno la sostituzione il disco arriva ai miei nipoti:\

  4. Ciao Ale,
    guarda che se ti vai a vedere la legge nuova e’ il rivenditore che ne risponde non piu’ la casa!
    Ma tu hai un negozio e dovresti saperlo questo.
    Io come ben sai, ho risolto levando quella cosa piccolissima nera con un collegamento di rame.
    Ho montato l’immagine di ghost, e ora tutto e’ ok.
    Hai capito a cosa mi riferisco?
    Ho fatto male, ma leggendo qua e la, le ho provate tutte ed ora va’!
    Ciao Ale fammi sapere.

  5. Ora sei Ok

  6. Io saro’ ok,
    ma vuoi sapere l’ultima!
    Ho delle cartelle false di sistema tipo “System Volume Information”
    o “RECYCLEAR” e altre che si stanno moltiplicando a dismisura.
    in questo preciso istante sto formattando l’HD 3, poi formattero il 2 e in seguito il primo, dove ho il sistema operativo!
    Se puoi darmi un consiglio, per evitare di formattare fammi sapere!
    AZZ sto mese non me ne va’ una!😦

Lascia un commento

 
