Qualche Anti Spy freeware da scaricare.

Che cos’e’ uno spyware, la definizione da wikipedia dice che uno spyware è un tipo di software che raccoglie informazioni riguardanti l’attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet ad un’organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso l’invio di pubblicità mirata. I programmi per la raccolta di dati che vengono installati con il consenso dell’utente (anche se spesso negando il consenso non viene installato il programma) non sono propriamente spyware, sempre che sia ben chiaro all’utente quali dati siano oggetto della raccolta ed a quali condizioni questa avvenga (purtroppo ciò avviene molto raramente).

In un senso più ampio, il termine spyware è spesso usato per definire un’ampia gamma di malware (software maligni) dalle funzioni più diverse, quali l’invio di pubblicità non richiesta (spam), la modifica della pagina iniziale o della lista dei Preferiti del browser, oppure attività illegali quali la redirezione su falsi siti di e-commerce (phishing) o l’installazione di dialer truffaldini per numeri a tariffazione speciale.Gli spyware, a differenza dei virus e dei worm, non hanno la capacità di diffondersi autonomamente, quindi richiedono l’intervento dell’utente per essere installati. In questo senso sono dunque simili ai trojan. Uno spyware può essere installato sul computer di un ignaro utente sfruttando le consuete tecniche di social engineering. Molti programmi offerti “gratuitamente” su Internet nascondono in realtà un malware di questo tipo: il software dunque non è gratuito, ma viene pagato attraverso un’invasione della privacy dell’utente, spesso inconsapevole. In alcuni casi, la stessa applicazione che promette di liberare dagli spyware ha in realtà installato spyware o è essa stessa uno spyware[1].

Molti software sono diffusi dichiarando esplicitamente di contenere un componente che verrà utilizzato per tracciare le abitudini di navigazione dell’utente: in questo caso siamo in presenza non di uno spyware propriamente detto, ma di un programma rilasciato con licenza adware.

L’installazione può avvenire in maniera ancora più subdola, semplicemente visitando delle pagine Web disegnate per sfruttare vulnerabilità del browser che consentono l’esecuzione automatica di applicazioni non sicure.

Gli spyware possono anche far parte del payload di un malware a diffusione automatica, come un worm, ma questo metodo di diffusione è assai meno comune dei precedenti.

Alcuni spyware vengono eseguiti solo quando si utilizza l’applicazione di cui fanno parte e con cui sono stati installati e la loro esecuzione cessa nel momento in cui si chiude detto programma. Molti hanno invece un comportamento più invasivo, simile a quello di molti trojan o worm: modificano infatti il sistema operativo del computer ospite in modo da essere eseguiti automaticamente ad ogni avvio.

In alcuni casi il meccanismo dei cookies può assumere connotazioni e scopi simili a quelli degli spyware, con efficacia limitata al sito Web che li usa. Continua…….Ad-Aware SE Personal Edition 1.05 6.0 build 181

Ad-aware ? probabilmente il pi? conosciuto programma in grado di cercare e rimuovere i cosiddetti spyware dal nosto computer.

L’elenco di spyware che e’ in grado di rimuovere tra i piu’ numerosi: Adware, Alexa, Aureate v1, 2 e 3, Comet Cursor v1 e 2, Cydoor, Doubleclick, DSSAgent, EverAd, OnFlow, Flyswat, Gator, TimeSink v1, 2 e 5, Webhancer e Web3000.

Ad aware e’ completamente gratuito, ed e’ l’applicazione piu’ apprezzata per quanto riguarda la rimozione degli spyware.

Screenshot

  • Download Ad-Aware SE Personal Edition 1.06
  • XPAntiSpy
  • XP AntiSpy è un piccolo programma freeware, ormai famosissimo fra tutti gli utilizzatori di Windows XP, e parzialmente compatibile anche con Windows 2000, che offre la possibilità di modificare alcuni parametri nativi del Sistema Operativo, alcuni oggettivamente fastidiosi, altri invece dall’importanza superflua o in ogni caso non fondamentali per il “quieto vivere”. Il software offre già spiegazioni approfondite per il proprio utilizzo, con comodi help in italiano che appaiono non appena si muove il mouse in corrispondenza della voce che ci interessa, ma con questa piccola guida si intende approfondire, anche con valutazioni personali, le varie possibilità proposte.

    Il programma, che non richiede installazione (la versione con installer è al momento disponibile solo nelle release inglese, tedesca, e francese), è contenuto in un file zip di soli 29kb, e per l’utilizzo basta scompattare l’archivio in una cartella di nostra scelta, e lanciare il relativo eseguibile, localizzato in lingua italiana e prelevabile da QUESTO INDIRIZZO.
    La versione oggetto di questo articolo è la 3.71, ultima al momento disponibile.

  • Download Home XPAntySpy
  • HijackThis
  • Secondo me HijackThis, e’ uno dei migliori anti spy freeware in circolazione, comodo sicuro e in italiano.
    In oltre andando a questa pagina, e’ possibile copiare e incollare il risultato della scansione,
    ed una guida ci comunichera’ le azioni piu’ opportune da effettuare.
    Per migliori dettagli vi consiglio di leggere le recensioni, io vi do il link della pagina ufficiale.

  • Sempre da questa pagina il Download.
  • CoolWebShredder
  • A volte, visitando certe pagine web capita che la propria home page venga indirizzata verso il sito coolwebsearch.com e varianti. Questa utility è capace di rimuovere CoolWebSearch conosciuta come CoolWwwSearch, YouFindAll, White-Pages.ws, dozen e altri nomi.

  • Home per il Download
  • SpywareBlaster 3.5.1
  • Questo programma anche se non elimina gli spyware, e’ molto utile e forse anche il piu’ leggero (0,5 Mbyte)
    questo programma previene che spyware Active control vengano installati quando si visitano certe pagine web. Dispone dell’aggiornamento in linea.

  • Download SpywareBlaster 3,5.1
  • SpywareGuard
  • SpywareGuard e’ un programma che pur essendo freeware lavora in realtime (tempo reale) propio come un buon antivirus,
    infatti questo programma controlla che gli .EXE (eseguibili) non abbiano spyware. La nuova versione dispone della funzione Browser Hijacking Protection che protegge il Browser da modifiche, nelle impostazioni, non autorizzate.

  • Download SpyGuard
  • ~ di maxfjster su 22 dicembre 2006.

    Lascia un commento

    Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

     
    %d blogger cliccano Mi Piace per questo: