TOP 10 programmi freeware + 1.

1° FastStone Image Viewer 2.8 (Visualizzatore immagini free)

Dopo quattro anni in cui il grande Irfanview è stato in testa a questa mia speciale classifica (10 Top Magic Freeware), è arrivato il momento in cui ha dovuto cedere lo scettro a FastStone image viewer.

Un altro grandissimo programma per visualizzare immagini. Purtroppo ci sono categorie in cui dei buoni programmi gratuiti sono praticamente assenti e altre, come questa della visualizzazione di immagini, in cui abbiamo addirittura 3 programmi gratis di altissimo livello.

L’interfaccia grafica è splendida, la migliore in assoluto, la facilità d’uso eccellente sotto ogni punto di vista, il numero di formato grafici supportato molto buono. E’ possibile anche aggiungere testi o dei watermarks alle immagini, e applicare altri piccoli effetti. L’elaborazione di immagini in blocco (batch) è buona, forse non pari a XnView, ma comunque più che valida. La stabilità è eccellente, è un programma che assai raramente va in crash, anche quando messo sotto pressione.

Osservandolo attentamente, si nota come si siano ispirati direttamente alle funzioni e alle caratteristiche di Irfanview cercando di migliorarle. L’unica cosa in cui Irfanview rimane probabilmente superiore è il maggior numero di formati supportati (direttamente o tramite plugin).

E’ anche in italiano, per quanto in italiano ci sia l’ultima versione tradotta e non l’ultimissima versione (per esempio la 2.3 al posto della 2.5); detto questo, la presenza dell’italiano per un programma così intuitivo non è indispensabile (si può usare semplicemente cliccando sull’elenco di cartelle e nomi, è molto facile per chiunque).
DOWNLOAD
GIUDIZIO: Eccellente
————————————————————————————————————-
2° Process Lasso Free 2.23 (ottimizzazione sistema operativo)
E’ un programma che ripartisce automaticamente il carico di lavoro della cpu sulle varie applicazioni, in modo da impedire che processi che tendono ad occupare il 100% del processore possano soffocare l’intero sistema.. Detta così potrebbe sembrare una cosa da poco, ma in realtà provare a convertire un divx (o a impiegare qualche altra applicazione pesante che richieda ore e carico di cpu) e a lanciare nello stesso tempo un gioco recente… poi provate la stessa cosa con Process Lasso installato (se necessario con l’opzione Boost Foreground Process attivata).

E’ uno dei programmi che ritengo al momento più importanti, soprattutto per chi fa un uso intenso del pc e del multitasking (cioé chi fa più cose contemporaneamente). La versione 2.23 aumenta la velocità di esecuzione (Process Lasso è ora più reattivo).

GIUDIZIO: Ottimo.
DOWNLOAD
———————————————————————————————————-
3° SpyBot Search & Destroy 1.4 (anti spyware gratis)
Un valido programma freeware per eliminare i programmi spyware dal vostro PC. Forse non lo sapevate, ma molto spesso, quando installate un programma freeware o shareware (talvolta anche commerciale), vi vengono installati anche dei programmi satelliti, che però non è più possibile disinstallare. Questi programmini vi spiano, inviando -quando siete collegati a internet- le vostre informazioni (di solito sulle vostre abitudini di navigazione, ecc.) ai loro clienti. ( Cosa è lo spyware? )

Nel mio caso, al primo lancio, alcuni anni fa, Ad-Aware (il programma che usavo prima di SpyBot) eliminò 81 programmi spyware dal mio PC (e io che credevo di non averne nessuno!).

Il programma è gratuito al 100%. Ricordate ogni tanto di aggiornarlo, perche’ nascono costantemente nuovi spyware. Per fare questo è sufficiente cliccare sulla sezione aggiornamento all’interno del programma

GIUDIZIO: Più che buono DOWNLOAD
—————————————————————————————————-
4° Memorex 1.9 (Agenda elettronica e molto altro)
Programma italiano di un programmatore italiano.

Memorex ha 3 funzioni: Agenda elettronica, cioé ricorda tramite avvisi vari di fare qualcosa a una certa ora (o a un certo giorno, ecc.); lancia programmi a una data ora (oppure spegne il pc); permette la creazione di POST IT virtuali, da affiggere in varie parti del monitor, in modo da evitare i POST IT di carta. Conosco un po’ di programmi del genere, soprattutto commerciali, ed è raro trovare un programma così utile e ben fatto a costo zero. E’ una bellissima sorpresa. La grafica è carina, e la facilità di utilizzo assoluta.

Lo considero superiore alla maggior parte dei programmi shareware concorrenti (che costano alcune decine di dollari).

Davvero buono.

GIUDIZIO: Decisamente, decisamente buono DOWNLOAD

——————————————————————————————————

5° Antivir Personal Edition 7 (Antivirus)
Antivirus gratuito di alta qualità.

Tra le sue doti più interessanti, il fatto di essere leggero (occupa poche risorse), aggiornato con buona frequenza e in grado di riconoscere un numero impressionante di virus. Anche paragonandolo con gli antivirus a pagamento, Antivir risulta sempre tra i migliori (in ogni caso superiore a buona parte di quelli che si pagano). Una scelta senza dubbio consigliata.

La cosa impressionante non è tanto che sia gratuito l’antivirus di per sé, quanto che lo siano gli aggiornamenti (la loro frequenza e qualità), per quanto non sia automatici…

Degno il piazzamento nel Confronto Antivirus di Ottobre 2004 rispetto agli antivirus a pagamento, soprattutto con i virus più vecchi, e ancora migliore il piazzamento nel confronto del 2006. La velocità è buona, per quanto nella versione 7 (in cui gli aggiornamenti sono finalmente diventati automatici) non è più l’antivirus fulmineo delle versioni precenti, in cui sfiorava NOD32.

IMPORTANTE: c’è anche un altro antivirus di ottima qualità (Active Virus Shield), che si sta mostrando come uno dei migliori se non il migliore antivirus free.

antivirus gratis

GIUDIZIO: Più che Buono DOWNLOAD
———————————————————————————————————–
6° Foobar2000 0.9.4 e DB Power Amp 11.5 (player mp3 free)

Foobar è uno dei migliori player musicali per Windows. Non state a guardare l’interfaccia grafica (inesistente), bensì la sua grande funzionalità: Occupa pochissime risorse, permette di avere tante playlist contemporeamente, e soprattutto gestisce in modo nativo tantissimi formati audio (mp3, wav, ape monkey’s audio, flac, wav, ogg, aac, ac3, mp4, mod, e tantissimi altri, anche in formato cue). La versione 0.8.2 aggiunge il supporto per il formato ape 3.99. Assolutamente consigliata la versione ‘special’, proprio per il maggior numero di formati supportati. Ovviamente è gratis al 100%.

Con la versione 0.9 purtroppo il formato ape non è più supportato direttamente, ma tramite plugin reperibile da qui. Se avete la versione 0.8.2, per il momento potete non aggiornare e tenere quella, che va benissimo.

DbPower invece è un eccellente encoder di mp3, cioé un programma che trasforma i vostri Cd (ma anche LP e musicassette) in file mp3 (o nel formato che preferite), oppure converte le tracce da un formato ad un altro. E’ semplice da usare, e la qualità ottenuta è decisamente buona (considerando che è gratis), anche se -per i più esigenti- non raggiunge Easy CD-DA (che a dire il vero non viene raggiunto nemmeno dagli altri programmi a pagamento). La versione 9 supporta l’ultima versione del codec mp3 Lamer (il miglior encoder gratuito per mp3). Se avete delle versioni precedenti alla 11 non cancellatele, perché per questioni di carattele legale le ultime non supportano più la conversione verso il formato mp3 (ma solo verso altri formati).

GIUDIZIO: Ottimi entrambi
DOWNLOAD
———————————————————————————————————
7° Cobian Backup 8.1 (backup dati)

Programma stupendo che permette di eseguire il backup dei propri dati in maniera automatica su un’altra partizione, o su CD-DVD, o su un altro HD, o su un server FTP, ecc.

E’ semplicissimo da usare; basta scegliere le cartelle (o i singoli files) di cui si vuole eseguire il backup automatico e scegliere la destinazione. Poi basterà impostare il giorno e l’ora stabilita (ci sono parecchie opzioni che si possono configurare in un attimo) e dimenticarsene. Il programma salverà il tutto in un unico file zip, attivando anche il backup incrementale (cioe’ se avete 1000 files nella cartella originale ma ne cambiate solo 2, Cobian cambierà nell’archivio di destinazione solo quei 2, lasciando gli altri intatti).

Davvero, davvero un programma utile. E per di più gratuito al 100%.

A partire dalla versione 6, è stata migliorata la grafica, aggiunto il supporto per i backup criptati, e tante altre cose utili (tra cui la possibilità di spezzare automaticamente i file zip mentre viene creato l’archivio). Viene aggiornato con buona frequenza. Comunque sia, passano le versioni ma Cobian Backup resta uno dei miei programmi preferiti.

GIUDIZIO: Molto buono DOWNLOAD
————————————————————————————————————
8° Open Office 2.0.4 (word processor, foglio elettronico e altro)

E’ l’alternativa gratuita ad Office, il più famoso pacchetto della Microsoft. La cosa più interessante è che può aprire e salvare i documenti anche nei vari formati di Office. In pratica contiene: un word processor, un foglio elettronico, un software di presentazione e un programma di disegno. Ho provato il word processor e il foglio elettronico, e ne sono rimasto favorevolmente impressionato (per quel poco che ho visto degli altri due, non mi hanno fatto invece una grande impressione, almeno fino a questa versione).

Che dire? Un pacchetto del genere per Windows a costo zero ha dell’incredibile, ma alle volte delle cose del genere avvengono…

Open Office è interamente in italiano, e si può anche scaricare un dizionario in italiano. Si può utilizzare non solo per fini personali, ma anche commerciali, in modo assolutamente gratuito.

Per chi avesse intenzione di scaricarlo, è bene sapere che il programma occupa 50MB, più il dizionario che va scaricato a parte.
open office

GIUDIZIO: Ottimo DOWNLOAD
————————————————————————————————————-

9° Foxmail 5.0 (email)

Con il passare del tempo, Foxmail si è guadagnato sempre di più la mia stima. E’ un programma di email semplice da usare ed estremamente configurabile, permettendo la gestione di account multipli, il controllo della posta automatico (per gli account che vogliamo), dei filtri antispam molto interessanti (oppure può essere usato insieme a programmi antispam come Spamnihilator), e altre cose del genere.

La facilità d’uso, e la possibilità di esportare in un attimo tutti i nostri parametri (e tutte le email ricevute o inviate) in qualsiasi cartella vogliamo (su un altro pc, su CD, in un’altra cartella, insomma ovunque) lo rendono una scelta eccellente.

GIUDIZIO: Eccellente DOWNLOAD

———————————————————————————————————-

10° CCleaner 1.35 (Eliminazione file inutili)
Programma freeware di ottima qualità che consente di eseguire una buona pulizia del proprio sistema (file temporanei, cestino documenti recenti, cache di Explorer e Firefox, registro di sistema, elenco delle recenti operazioni di moltissimi programmi). Rispetto a Dustbuster permette di rimuovere un maggior numero di cose, ma anche con un maggior intervento da parte dell’utente (Dustbuster è invece interamente automatico, questo può essere sia uno svantaggio che un vantaggio a seconda dei punti di vista), per quanto si tratti sempre di operazioni facilmente comprensibili.

Viene aggiornato e migliorato con buona frequenza, tanto da meritare un posto nella mia 10 Top Magic.

GIUDIZIO: Ottimo DOWNLOAD

——————————————————————————————————————-

IZArc 3.6 (al posto di Winzip) (estrae archivi zip e altro)
IZArc è un programma che può sostituire interamente Winzip, indispensabile per decomprimere i file ZIP, ma anche RAR, ACE, 7z, e altri formati di archiviazione che troverete quasi ovunque su internet (e per comprimere in zip, 7z e altri formati, ma non in rar). Può riparare archivi zip danneggiati (nei limiti del possibile), creare archivi autoestraenti e convertire da un archivio ad un altro.

E’ molto carino graficamente e anche in italiano.

Se per qualche ragione non vi trovate bene con IZArc, allora vi suggerisco l’italiano ZipGenius, che gli è almeno equivalente.

GIUDIZIO: Non posso dare giudizi, perché è un programma indispensabile.

DOWNLOAD

Navigando per il web non ho potuto, essere indifferente a questa classifica con 10 programmi +1 che conosco bene,
e visto che siamo sotto Natale ho voluto postarli, credetemi sono tutti ottimi programmi, uno piu’ dell’altro, e alcuni sono a dir poco indispensabili.

Programmi free

~ di maxfjster su 24 dicembre 2006.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: