Cosa ce’ dentro al mio pc? (Programmi freeware)

Vi siete mai chiesti che cosa ce’ dentro al vostro case, o piu’ comunemente.. quella scatola di ferro.
Vi interessa sapere ogni marca di hardware, per poter gestire e adattare ulteriori modifiche, senza per forza smontare tutto, prendere la lente d’ingrandimento e andare a guardare ogni codice.
Senza pensare ai danni che possiamo fare, perche’ quando si mette mano dentro al case e molto importante sapere cosa si sta facendo.Vi siete mai chiesti a quanto girano le ventole, in linea a quanto vi girano a voi quando il pc s’impalla?
Io non sono ne un programmatore ne tantomeno uno che sa metter mano al pc con la sicurezza di un addetto ai lavori.
Si, distinquo i vari hardware schede e processori, ma ho trovato molto utile avere un programma che mi dia tutte le informazioni necessarie! Vogliamo sapere se le periferiche funzionano perfettamente, vogliamo regolare la velocita’ delle ventole,
vogliamo sapere se chi ci ha venduto il pc, ci ha dato tutto quello per cui abbiamo pagato.
Questo e’ solo una parte delle varie utility che alcuni programmi ci possono offrire, e senza farci strappare 20 euro (quando va bene) solo per svitare 4 viti!
Anche se certi dei migliori programmi sono in lingua inglese, la loro grafica e’ cosi’ accurata che tutto sara’ intuitivo.
Se per esempio volete modificare l’audio, comprando delle casse, dovrete sapere se avete o no una scheda audio e quele!
In alternativa dovrete sapere la marca e modello della scheda madre per poter aggiornare i driver per quelle determinate casse, impianto e periferica.
In poche parole, io ve ne consiglio alcuni, naturalmente sono freeware, ma con questo non vuol dire che non siano affidabili,
sappiamo benissimo che esistono antivirus freeware migliori di altri a pagamrento ecc ecc.
Non sono in ordine di qualita’ perche’ non li ho’ provati tutti, ma ho letto varie recensioni.

  • PC Wizard 2006
  • Questo programma e’ completo ha tutto, dati sull’hardware in uso,potrete sapere marca e codice di tutto quello che fa parte del vostro pc,dati sui file di sistema, senza naturalmente compromettere nulla, controllo degli HD e le varie periferiche, temperature della cpu e non solo, e’ possibile anche fare un benchmark (test per la valutazione dell’hardware) di ogni componente e stamparlo.

  • Everest Home Edition
  • Questo programma (simile a PCWizard 2006) non ha bisogno di presentazioni, Everest Home Edition è un’utility che permette di monitorare e verificare il corretto funzionamento dei vari componenti del proprio PC. Oltre a questo, integra alcune funzionalità di benchmarking del sistema.

  • 3D Mark
  • Versione a pagamento e freeware.
    “Futuremark rilascia l’edizione 2006 del noto benchmark 3D Mark, questa volta comprensivo di alcuni test per le tecniche High Dynamic Range. Sono stati mantenuti gli scenari presenti nell’ edizione precedente del benchmark ma realizzati con un motore di rendering aggiornato”
    Leggi la recensione di Hardware Upgrade.

  • Speed Fan
  • Utility per il monitoraggio della temperatura e delle ventole di raffreddamento del proprio PC. Questo software, abbinato ad alcuni chipset che supportano l’ hardware monitoring, consente di impostare la velocità di rotazione delle ventole in funzione della temperatura; ciò consente ad esempio di ridurre notevolmente la rumorosità del sistema.

  • AsusSmartDoctor
  • Questa utility consente un rapido e intuitivo monitoraggio dei parametri fondamentali relativi al proprio hardware. Vengono controllate le volocità di rotazione delle varie ventole di raffreddamento, le temperature di alcuni componenti critici del sistema e la tensione di alimentazione. Disponibili inoltre piccoli tools per ridurre la velocità di rotazione delle ventole quando il sistema non deve effettuare complesse elaborazioni.

  • NextSensor
  • NextSensor è un tool molto leggero per il monitoraggio della temperatura e di altri paramentri fondamentali rilevati sulla cpu e sul north bridge.
    Il pannello di controllo è molto sintetico e curato mentre alcune informazioni vengono riportate anche nella system tray

  • Fresh Diagnose
  • Fresh Diagnose è un’utilità gratuita che permette di analizzare ed effettuare benchmark su un gran numero di componenti hardware. Il programma è in grado di rilevare le prestazioni nella CPU, del disco fisso, della scheda video, della scheda madre e molto altro ancora.
    Fresh Diagnose offre anche un completo resoconto informativo sulla configurazione globale del proprio personal computer. Tali informazioni possono essere sfruttate, ad esempio, per effettuare prove comparative con altri personal computer.

    ~ di maxfjster su 17 gennaio 2007.

    Lascia un commento

    Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

     
    %d blogger cliccano Mi Piace per questo: