Plug.in BlackBerry

La Research In Motion (RIM continua a leggere), azienda produttrice del famoso BlackBerry, ha annunciato ultimamente il rilascio di un plug-in per sviluppatori, che andrebbe ad integrare Visual Studio, così da consentire la creazione di applicazioni per il noto strumento di gestione della produttività individuale, su piattaforma .NET.

L’integrazione avverrebbe esattamente all’interno del BlackBerry Mobile Data System, in modo da rendere ragionevolmente più semplice lo sviluppo di applicazioni enterprise per questa piattaforma. Come viene detto nell’articolo di Nancy Gohring su InfoWorld, questo potrebbe essere il passo per la trasformazione definitiva da strumento per la gestione delle e-mail a PDA completo, segnando un punto a favore nella crescita della RIM, che sembrava avere poche speranze rispetto a sistemi operativi molto più versatili, come ad esempio Windows Mobile.

Il punto forte della tecnologia sarebbe l’accesso più semplice ai Web Service aziendali, in realtà già supportato dalla fine del 2005, ma ora decisamente alla portata di tutti gli sviluppatori grazie al framework .NET, che insieme a Java, dovrebbe rendere la vita più semplice a chi produce applicazioni business.

Dalla fine di quest’anno, quando sarà infatti disponibile gratuitamente il plug-in, potrebbe essere ad esempio molto più semplice sviluppare sistemi di gestione della posta elettronica compatibili con gli attuali standard aziendali, come ad esempio Microsoft Exchange, e non doversi più affidare al server RIM, che a molti risulta scomodo e poco compatibile.

Fonte: programmazione.it

~ di maxfjster su 15 maggio 2007.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: