Post-it sullo schermo.

Post-it, quelli gialli, quelli veri, quelli col marchio 3M!
L’utilizzo e la funzione dei foglietti “virtuali” sono simili a quelli dei “fratelli cartacei” con la differenza che i Post-It digitali non sporcano, non svolazzano per la stanza, non contirbuiscono alla distruzione di foreste e soprattutto non finiscono mai!
La versione Lite, gratuita, consente comunque di scoprire che i Post-it software hanno qualche marcia in più; si può configurare un allarme ad ogni foglietto, o inserire nel testo delle foto e dei link ipertestuali (ad esempio un indirizzo web cliccabile). Inoltre è possibile scegliere un tipo di carattere ed un colore a scelta per i foglietti, e per quando si butta via un Post-it si possono scegliere vari tipi di animazioni.

Gli “appunti al volo” si possono anche inviare per posta elettronica, ed è anche possibile ricevere notifica della posta tramite foglietti. In questo caso la posta rimane comunque sul server a disposizione del programma di posta predefinito, ma una copia del messaggio arriva sotto forma di Post-it direttamente sul desktop dell’utente (praticamente Post-it funziona da cosiddetto mail-checker). I foglietti inoltre si possono “appiccicare” ad un documento (Word ad esempio) con un semplice drag-n-drop. Tenendo premuto contestualmente il tasto Ctrl si manterrà una copia sul desktop, altrimenti la nota va a spostarsi nel documento come immaginetta allegata.
Esistono anche delle versioni a pagamento del programma; a 14.95$ la 3M vende la versione “Standard” che oltre a tutto quello che fa la “Lite” consente di organizzare i foglietti in raccoglitori detti “Memoboard” ed inoltre è possibile cercare un foglietto nel mucchio ed installare il “MAPI Message Service Add-in” per inviare messaggini a programmi compatibili con quel protocollo.

I più spendaccioni possono comprare a 24.95$ la “Office Edition” che include la funzione di scambiare, ricevere e spedire fogliettini gialli, rosa, verdi e rossi per tutta la LAN aziendale. Anche i Memoboard possono essere condivisi, in una festa scoppiettante di sfogliettamenti virtuali (senza far impazzire la ditta delle pulizie la mattina seguente).

Fonte integrale e download

~ di maxfjster su 25 settembre 2007.

6 Risposte to “Post-it sullo schermo.”

  1. io ce l’ho … è fantastico!

  2. Utile perchè quelli cartacei dop qualche giorno si staccano😕

  3. Utilissimo e comodo,
    io da tempo uso “internote” di Firefox, immaginavo che l’dea era gia’ nota ad altri programmatori.
    Un saluto.😉

  4. Sì utilissimo. Anche se odio sia i post-it cartacei che quelli virtuali che incasinano il mio schermo😛

  5. bello, però aveva un paio di difetti per me: icona sempre sul desktop, il logo in bella vista.. così ho trovato questo:

    http://www.hottnotes.com/

    gratuito, colorato (pro o contro?), possibilità di editing avanzato della nota(titolo si o no? vuoi nascondere il testo della nota perchè non tutti si fanno i ca**i propri e vederne solo il titolo?)… ne ha mille di funzionalità, have a ride!

  6. Ciao jimmy, ora ci faccio un giro e lo provo.
    Grazie.😉

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: