Fasterfox velocizza la velocita’ e non solo.

Estensione per il browser opensource Firefox che promette e riesce a velocizzare la navigazione web. Il tutto in diversi modi e facilmente, grazie all’interfaccia in italiano cui si può accedere o cliccando sull’iconcina in basso nella finestra del browser o dalla finestra di dialogo Strumenti-Estensioni di Firefox: da lì si possono controllare tutte le operazioni disponibili con FasterFox.

Tra i molti tool offerti, lo strumento più controverso è il cosiddetto prefetching, tradotto in italiano come precaricamento migliorato. Attivandolo, Firefox scarica automaticamente tutte le pagine web collegate a quella che si sta visitando, in modo che qualsiasi link venga cliccato da quel momento in poi consente di accedere velocemente alla pagina successiva, già caricata nella cache del browser. Perché controverso? Perché in questo modo vengono sfruttati senza pietà i server dei siti che si visitano, oltre alla banda disponibile per la navigazione. Senza contare che i webmaster possono disabilitare il prefetching di FasterFox come viene descritto nelle FAQ.

Più innocue sono le altre opzioni del velocizzatore, dal blocco dei PopUp migliorato (blocca i popup lanciati dai plugin) alla personalizzazione del modo in cui il browser gestisce il modo di caricare le pagine (pipeling, cache, DNS cache, ridisegno…).

Un timer preciso al millisecondo posto in basso a destra nella finestra di Firefox mostra il tempo di caricamento di ogni pagina, rilevando quindi anche eventuali miglioramento delle prestazioni.

Nonostante le sensate critiche sul sistema di prefetching (ha senso caricare anche tutte le pagine che non visito?) FasterFox per tanti utilizzatori di Firefox è ormai un insostituibile compagno di navigazione.

DOWNLOAD


Lascia un commento