Taglia e cuci file mpeg 1 e 2 (programmi free)

Grazie a programmi free.

Se avete bisogno di tagliare o unire un video in formato mpeg 1 o 2, allora il programma che fa per voi è TMPGEnc, oppure mpg2cut (in fondo a questa pagina)

TmpgEnc permette come funzione principale di convertire i DiVX in SVCD, in modo che possano essere masterizzati come VideoCD e visualizzati su un normale televisore (per chi si accontenta della qualità mediocre del VideoCD, o SuperVideoCD, e del televisore, ovviamente).

Come funzione secondaria, quella che a noi interessa, ha quella di poter tagliare o unire con grande facilità i video in formato mpeg 1 o 2.

Considerate che il programma è assolutamente gratuito se si salva in formato mpeg 1, mentre il salvataggio in formato mpeg 2 è gratuito solo per i primi 30 giorni. Dal momento che la maggior parte dei video sono in mpeg 1, e che la nostra finalità non è fare SVCD, bensì semplicemente spezzare o unire dei video, per noi non ci sono problemi.

Allora, per tagliare un video mpeg il procedimento è questo (se siete esperti non avete nemmeno bisogno di leggere questa pagina, il procedimento è abbastanza immediato):

1) Lanciate TMPGEnc. Cliccate su Cancel sulla finestra che vi chiede di scegliere il vostro tipo di VCD.

2) Cliccate sul menu File – Mpeg Tools.

3) Si aprirà una nuova finestra. Cliccate sull’ultimo menu a destra ( Merge – Cut ).

4) Cliccate su Add e selezionate il video mpeg da tagliare.

5) Selezionate il video (che adesso apparirà nella finestra su cui state lavorando) e poi cliccate su Edit.

6) In basso a destra (nella nuova finestra che si aprirà con il vostro video), cliccate sul simbolo della parentesi graffa sinistra in modo da selezionare l’inizio del video.

7) Portate quella freccina rivolta verso il basso (è lo slider, cioé l’indicatore dell’attuale fotogramma) in mezzo alla linea temporale del video (timeline), o nel punto in cui lo volete tagliare e poi cliccate sulla parentesi graffa destra.

8) Se volete stare tranquilli anche per dopo, annotatevi da qualche parte il fotogramma in cui avete tagliato (in alto, dove c’e’ scritto Range… to…).

9) Cliccate OK.

10) In basso, dove c’e’ scritto Output, cliccate su Browse e sceglietevi un nome diverso per il file (tipo nomefile1, ecc.). Cliccate su Run.

In pochi secondi, la prima parte sarà a posto

11) Per la seconda parte, cliccate nuovamente su Edit. Se non avete toccato niente, cliccate sulla parentesi graffa sinistra, in modo da far ripartire il taglio da qui (se inavvertitamente l’avete mossa, allora inserite in alto il valore che vi eravate annotati prima).

12) Portate la freccina a destra, cliccate sulla parentesi graffa destra e poi su OK.

13) Andate in basso dove c’e’ il nome del file da salvare e mettere nomefile2 (o quello che vi pare). Cliccate su Run. Avete fatto.

Se il video non aveva errori (o usava dei codec audio strani, ecc.) adesso dovreste poterlo vedere diviso in 2.

Se invece volete unire due o più spezzoni video mpeg, è sufficiente, in questa stessa finestra, continuare a cliccare Add, aggiungendo tutti i video che vi servono (poi potete trascinarli in alto e in basso per dare loro l’ordine giusto). Cliccate su Run e avete fatto. La cosa ovviamente vale in caso di video spezzati da riunire… non crediate che funzioni se selezionate video del tutto diversi tra loro…

Per scaricare TMPGEnc, cliccate qui.

Spero che il procedimento sia chiaro. Vi assicuro che è alquanto facile, e che ho scritto questa guida non per offendere la vostra intelligenza, ma perché molti non sanno una parola di inglese e si potrebbero trovare in difficoltà.

Per tagliare ed unire i video in formato mpeg-2, c’è anche un altro programma molto interessante, chiamato mpg2cut.

Utilizzarlo è ancora più semplice rispetto a TMPGenc: caricate il file video, fate scorrere la barretta con che visualizza il video fino al punto in cui volete l’inizio del taglio, selezionate Edit- Mark From, quindi fate scorrere il video fino alla fine della parte da tagliare e cliccate Edit-Mark to. A questo punto potete salvare il vostro spezzone, facendo File – Save This Clip. Se volete salvare altri spezzoni video, ripetete l’operazione.

(Se invece volete unire spezzoni vari mpeg-2, utilizzate la funzione File- Append File).

E’ tutto molto semplice e immediato.


Una Risposta to “Taglia e cuci file mpeg 1 e 2 (programmi free)”

  1. Grazie per la traduzione, ma tutti e due i programmi non girano con Vista Premium………..cosa debbo fare?
    grazie anche per la risposta,,,, Luciano

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: